Antonella Colucci è educatrice e insegnante di scuola primaria, scrittrice e narratrice.

Appassionata, energica, positiva, ama leggere. Per scrivere prende ispirazione dalla vita, scrivendo con uno sguardo collocato nel mondo dell'Altrove, mescolando il visibile e l’invisibile.
Crede nelle storie, nella loro potenza e bellezza, nella loro capacità di cogliere l’umanità restituendo all’uomo l’essenza dell’essere umano, con i suoi vizi e le sue virtù.

È promotrice di eventi culturali per l’infanzia e l’adolescenza e sostenitrice di varie iniziative, collaborando con diverse realtà presenti sul territorio, private e pubbliche.

Ha contribuito all’apertura nel 2018 della Bibliobimbi Primavera, la prima biblioteca 0-6 anni della città di Martina Franca. Dal 2021 fa parte del gruppo operatrici territoriale Martina Franca Nati per Leggere. Da un po’ di anni scrive poesie per adulti. Le pubblica sui suoi canali "social".

Esordisce nel mondo della letteratura per l’infanzia con il libro "Parole a raffica" (aprile 2010) e, a dicembre dello stesso anno pubblica, "Una notte di molti anni fa" ambedue illustrati da Grazia Scialpi ed editi da Lupo Editore. Entrambi i testi sono fuori catalogo.
Con la storia "Vera e Pelle. Una storia di umanità" ha vinto nel 2013 il Premio Speciale del Direttore Artistico “Raffaele Pellicciotta” Concorso Letterario. Questa storia si può leggere perché è stata pubblicata sulla rivista on-line “Amico”.

Nel 2014 pubblica la raccolta di fiabe inedite "L’amore al tempo delle fiabe" edite da Artebaria Edizioni con i disegni di Martino Granaldi. Questa raccolta di otto fiabe vuole raccontare degli aspetti dell’amore: non solo l’amore verso l’altro, ma verso se stessi, le proprie passioni, i propri figli, la vita. I principi e le principesse devono affrontare le proprie paure, superando i propri vizi e valorizzando le proprie capacità.

Nel maggio 2015 vince il Bando Giovani Narratori indetto dal comune di Reggio Emilia, nell’ambito del progetto-evento Regginarra. Da allora il filo rosso delle storie la lega a questo evento come narratrice, al Teatro dell’Orsa motore dell’evento e alla Casa delle Storie, luogo di incanto e magia teatrale, poetico e rinascita umana.
Da allora è promotrice sul territorio pugliese de “La Notte dei Racconti”, evento nazionale, che si svolge a fine febbraio e coinvolge adulti e bambini, lettori e associazioni.

Nel 2018 incontra l’artista Vito Nucci. Scaturirà una collaborazione che vedrà la nascita di "Storie come fiori", (Artebaria Edizioni) con illustrazioni di Vito Nucci appunto. Questa è una raccolta di storie e filastrocche pensata per i più piccoli con un taglio più ambientalistico, elogiando una vita dai ritmi più lenti e sostenibili.

Nel gennaio 2020 esce "Stupor Mundi Federico II. L’uomo l’eroe la leggenda" (Artebaria Edizioni) illustrazioni di Adriana Iannacci. Il testo ripercorre la vita e le imprese del grande uomo eclettico di Federico II di Svevia, personaggio amato e importantissimo per la storia del Sud Italia. Il testo è pensato non solo per appassionare i preadolescenti alla figura di Federico II, studiato tra l’altro nel percorso delle scuole medie, ma anche per appassionare i bambini più piccoli, a partire dagli 8-9 anni.

Nell’ottobre 2020 esce la raccolta di filastrocche "FilastroccheSenzaCorona" (Artebaria Edizioni), che vuole essere uno sguardo sulla pandemia che ha colpito e coinvolto tutti, un modo per raccontare questo evento prendendo in considerazione tanti punti di vista. Leggendo le filastrocche si ripercorre circa il primo anno della diffusione del Covid-19 in Italia. Il genere scelto è quello poetico. Alcune filastrocche hanno un tono scanzonato, altre più malinconico, molte commuovono, tante divertono. Con esse piccoli e grandi possono ripercorrere quello che è stato, quello che è stato vissuto, quello che si spera non tornerà.

Nel maggio del 2021 si posiziona al 1^ posto al Concorso Letterario “Una poesia per Ginevra” con la poesia dal titolo “Quanto dura provvisorio” presente nell’antologia edita da Mama Dunia e diffusa sui canali social della "Gazzetta del Tacco" e del centro antiviolenza “Rompiamo il silenzio

Nel novembre 2021 esce il libro "FFF Facile Fast Food ovvero Lo strano caso delle orecchiette e del capocollo" (Artebaria Edizioni) con le illustrazioni di Piero Angelini. Il racconto per ragazzi, che assume ad un certo punto i toni di un racconto giallo, è un modo per riflettere sulle scelte alimentari che quotidianamente facciano. Le vicende narrate si intrecciano con i valori della cittadinanza, della sostenibilità e della tutela del territorio.

Scroll to top